Digressione

5.1 – Dialogo con l’amore

Capita a volte di avere dei dialoghi coll’amore, l’amore in sé. L’amore – che si traveste spesso da dolce bambino alato – è spesso una creatura crudele (non per nulla esiste il concetto di Eros e Thanatos) che di diverte a giocare con le nostre debolezze: ti lusinga, ti inorgoglisce, ti ricatta e poi se riesce di abbatte. Insomma è un vampiro.

L’ultima volta che ho l’ho incontrato era vestito del velluto luccicante di una notte di gennaio.

ti va di giocare? – mi chiese. Accettai di giocare con lui per un po’ e da allora abbiamo fatto un bel pezzo di strada insieme.

ti va di rinunciare alla tua tranquillità? – continuò. Con un sorriso furbetto feci volare la mia tranquillità dalle scale.

ti va di rinunciare a quello che hai? – rincarò le cose. Forte del mio coraggio raccolsi i miei quattro stracci e lo seguii.

Un giorno poi mi chiese – ti va di rinunciare a i tuoi sogni? – E con le lacrime agli occhi chiusi i miei sogni in un baule di metallo e li seppellii dove potessero dormire per sempre al caldo.

Quando poi mi chiese – ti va di rinunciare a quello che sei? – Il mio orgoglio ha preso l’amore e l’ho buttato giù per le scale, gli ha fatto fare fagotto e lo ha chiuso in un baule seppellendolo dove avrebbe potuto giocare da solo con Thanatos per il resto dei tempi. Forse non era la risposta che si aspettava.

Ho imparato che bisogna saperlo prendere, Cupido, e saperci giocare come si gioca con un cucciolo di tigre: con l’armatura addosso e la frusta a portata di meno. Soprattutto quando si incontra Cupido, occorre tener bene le redini del dialogo.

You put me on a line and hung me out to dry 
Darling that’s when I decided to go to see you 
You cut me down to size and opened up my eyes 
Made me realize what I could not see 

(Coldplay – Swallowed In The Sea)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...